Francesca Rocchi Summit Foodinsider

Summit: i video interventi del pomeriggio

Sono disponibili tutti i video interventi dei relatori del pomeriggio al Summit sulla mensa scolastica, buona, sana, sostenibile e opportunità per il Paese il 4 marzo a Palazzo Valentini a Roma.

Dopo gli interventi istituzionali della mattinata del Summit e della premiazione, ha fatto seguito un momento di formazione.  Gli interventi dei relatori, invitati a parlare da Foodinsider, hanno messo in luce tre casi di rilievo di mense di qualità legate al territorio. Il primo intervento ha riguardato la mensa scolastica biologica, locale e ‘casalinga’, del Dipartimento della Dordogna, in Francia, su cui uscirà un caso di studio frutto della collaborazione tra Slow Food e Foodinsider. Il secondo intervento ha riguardato il caso della nuova mensa del Parco Paduli come esempio di resilienza di un territorio colpito dalla Xilella, e, infine, il progetto Green Economy nella Lunigiana che vede 14 Comuni coinvolti per introdurre prodotti locali nella mensa dei bambini.

Di seguito riportiamo i video interventi dei relatori che hanno partecipato al pomeriggio del Summit che vogliamo mettere a disposizione di tutti. La condivisione dei contenuti emersi al Summit rientra nella filosofia di Foodinsider di promuovere conoscenza e dimostrare che una mensa che fa bene alla salute dei bambini può anche avere un impatto estrememente positivo sulla comunità locale.

INTERVENTI DEL POMERIGGIO

Introduzione al caso della mensa scolastica della Dordogna (Francia) di Claudia Paltrinieri, Foodinsider e Yael Pantzer, Slow Food Policy Officer.

Intervento su “La mensa bio, locale e casalinga della Dordogna” di Vincent Demaison, Direttore territoriale, sviluppo e pianificazione del territorio, economia, agricoltura, turismo, agroalimentare, innovazione territoriale all’interno del Dipartimento della Dordogna.

Intervento sul caso della mensa del Parco Santi Paduli (prov. Lecce) come strumento di resilienza e sviluppo di Mauro Lazzari, Presidente della cooperativa sociale Santa Fucina.

Intervento su “La Green Community della Lunigiana, per una mensa locale” di Sara Tedeschi, Vice Segretaria Generale Unione Comuni Montana Lunigiana.

Intervento su “La Green Community della Lunigiana, per una mensa locale” di Matteo Mastrini Sindaco del Comune di Tresana (provincia di Massa – Carrara).

Intervento su “La Green Community della Lunigiana, per una mensa locale” di Giaime Berti, Research Fellow presso Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

La giornata si è conclusa con un dibattito con il pubblico che ha potuto sottoporre domande a i relatori e i nostri esperti che si sono resi disponibili a rispondere sui temi che riguardano i CAM, Paola Trionfi, Antonio Ciappi e Alba Pietromarchi.

Il Summit è stato organizzato da Foodinsider in collaborazione con Città Metropolitana di Roma Capitale e l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma e gode del patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale. L’appuntamento per il Summit è per il prossimo anno, ma per chi vuole rimanere attivo sui temi della sostenibilità in mensa ci rivediamo dal 7 all’11 aprile per la #greenfoodweek25.