L’#alimentazione nell’ #adolescenza è un tema che abbiamo voluto affrontare invitando un’esperta, la dottoressa Stefania Ruggeri, ricercatrice del CREA, che su questo argomento si spende per sensibilizzare le istituzioni e le famiglie.
La qualità del cibo e l’equilibrio dell’alimentazione dei ragazzi, se di qualità, può essere un grande aiuto per il loro processo di crescita e per la transizione verso quella che gli inglesi chiamano l’adulthood, (adultità) un termine che noi non abbiamo nella nostra lingua. Una fase molto delicata all’interno della quale sempre più spesso si manifestano disturbi dell’alimentazione come anoressia, abulimia o neofobia alimentare. Tante espressioni di un disagio che contagia in maniera patologica l’alimentazione dei ragazzi.
Ecco che la mensa scolastica, anche per i ragazzi, potrebbe essere un momento educativo importante. Una proposta della dott.ssa Ruggeri che potrebbe aiutare gli adolescenti ad assumere uno stile alimentare adeguato alla propria fascia di età oltre che rappresentare un momento di socializzazione importante.