Torta Ciococecè

Sostenibilmense Aword: selezionati i cuochi finalisti

La competizione di cuochi nella ristorazione scolastica senese per promuovere una mensa che porta in tavola gusto, salute e rispetto per l’ambiente.

“E’ importante riconoscere il valore dei cuochi che accettano la sfida di migliorare i piatti e renderli più sani inquinando di meno. Il cuoco della mensa si deve sentire responsabile di un cambiamento virtuoso dei piatti perché questo fa bene alla salute dei bambini e dell’ambiente.” E’ l’opinione di Antonio Ciappi gastronomo con 44 anni di esperienza che ha realizzato una delle mense migliori d’Italia. Da questa idea nasce Sostenibilmense Award, un contest progettato da Foodinsider con il supporto della Fondazione MPS, il Centro Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e Anci Toscana, che ha l’obiettivo di riconoscere il valore ai cuochi  chi si impegna tutti i giorni in un processo di miglioramento del pasto offerto a scuola.

A superare la prima selezione della competizione gastronomica di Sostenibilmense Award i cuochi delle mense scolastiche dei Comuni di Asciano, Colle Val D’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Gaiole, Monteriggioni.

La competizione si svolge all’interno del progetto Sostenibilmense, rivolto ai Comuni della provincia di Siena con l’obiettivo di accompagnare il cambiamento della mensa scolastica verso un servizio capace di promuovere il gusto, la salute e il rispetto dell’ambiente.

Hanno partecipato al contest i cuochi della mensa scolastica di alcuni Comuni della provincia di Siena candidando alla prima selezione piatti che hanno dovuto rispondere ad alcuni requisiti: ingredienti a basso impatto ambientale, o anche di recupero, ricette affini al gusto dei bambini e replicabili nell’ambito della ristorazione scolastica.

La giuria ingaggiata, in questa prima selezione di 22 proposte, vede coinvolto il team che lavora per il progetto Sostenibilmense con Antonio Ciappi, Claudia Paltrinieri Presidente di Foodinsider, Paola Trionfi biologa nutrizionista (membro del direttivo di Aiab), Roberto Tanganelli già responsabile della ristorazione scolastica del Comune di Siena.

Hanno superato la selezione 6 Comuni con le seguenti proposte:

CATEGORIA PRIMI PIATTI

  • GAIOLE Casarecce al ragù di lenticchie
  • COLLE VAL D’ELSA Crema Pop

CATEGORIA SECONDI PIATTI

  • CASTELNUOVO BERARDENGA polpette di pane
  • MONTERIGGIONI polpettine di ceci e patate al sesamo con salsa allo yogurt

CATEGORIA CONTORNI

  • COLLE VAL D’ELSA Torretta di verdure
  • MONTERIGGIONI pomodori gratinati in salsa di basilico

CATEGORIA DESSERT

  • CASTELNUOVO BERARDENGA crostata di ceci e pomodori verdi
  • ASCIANO Torta di miglio e mele di recupero

DESSERT AMMESSI ALLA FINALE

  • COLLE Cioccocecé
  • CHIUSI torta camilla di cuoca Daniela
  • MONTERIGGIONI banana bread

La giuria ha scelto di ammettere tutti i dessert proposti alla finale per dare la possibilità alla ‘giuria dei piccoli’, che dovrà votare i piatti parallelamente alla giuria professionale il 16 settembre, di degustare proposte innovative di sicuro interesse per i bimbini. Durante la finale i piatti saranno realizzati con uno show cooking che si terrà presso il Santa Chiara Lab di Siena.