Polpette di pesce? No grazie!

NograziePrima la richiesta in massa della dieta in bianco per evitare la pizza, poi la stessa cosa, in un’altra scuola, per evitare le polpette. A Milano la mensa scolastica non ha pace. Ma sulle polpette si è espressa la Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa con un comunicato stampa:
La Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa anche in questa sede ribadisce di NON aver MAI chiesto di introdurre le polpette di pesce al posto del pesce intero. In merito all’articolo apparso il 29 gennaio u.s. la RCCM torna a ribadire di aver sempre chiesto di eliminare le polpette di pesce, dichiarandosi da sempre totalmente contraria alle stesse, come dimostrato dalle slides presentate in occasione degli incontri istituzionali in tema di menù con Milano Ristorazione e Comune di Milano. Infatti negli incontri dei mesi scorsi con Milano Ristorazione e Comune di Milano abbiamo più volte chiesto di ridurre la presenza di alimenti lavorati (polpette sia di carne che di pesce) a favore di filetti interi e riconoscibili da parte dei bambini.
In merito alla questione pizza la stessa RCCM ha più volte segnalato l’inadeguatezza del prodotto e chiesto che i test sull’alimento e sul fornitore venissero fatti prima della somministrazione in mensa: i bambini non possono essere utilizzati come cavie.
Gli eventi di questi ultimi giorni dimostrano in maniera fin troppo palese che le richieste della rappresentanza – sollevate più e più volte ai tavoli di trattativa sul menù – di sostituire alcune pietanze considerate molto sgradite ai bambini, provenissero in realtà dall’utenza reale: le famiglie dei piccoli utenti del servizio di ristorazione, i bambini e le commissioni mensa.
Le nostre richieste di cambio menù per cibi sgraditi (per tipo di lavorazione del nuovo fornitore come nel caso della pizza o per loro stessa composizione come nel caso delle polpette) sono purtroppo rimaste senza alcun esito fino ad ora. Per non parlare delle non conformità compilate in argomento dai commissari.
Il 60% di gradimento del menù citato da MI.RI. non è un dato statisticamente valido, ma si basa su questionari somministrati ai bambini che partecipano all’indagine non in quanto campione significativo ma perché le loro insegnanti hanno deciso di aderire all’indagine su base volontaria. Urge un confronto immediato che eviti sprechi alimentari e restituisca un pasto completo, sano e gradito ai nostri bambini, anche nel rispetto della volontà espressa da tante famiglie milanesi, oramai esauste da un servizio pagato ma non adeguato alle aspettative.

A tal proposito rendiamo noto che per domenica 21 febbraio c.a. stiamo organizzando l’Assemblea Cittadina delle Commissioni Mensa di Milano, dalle h:15 alle h:18, presso l’Auditorium “Stefano Cerri” di Via Valvassori Peroni n.56 – Milano.

La RCCM
rapp.cm.mi@gmail.com
Rappresentanza Cittadina Commissioni Mensa Milano