La Regione Emilia-Romagna ha approvato una risoluzione per sostituire il pangasio, pasce low cost tra i più inquinati al mondo, con pesce azzurro dell’Adriatico. Si tratta di una scelta che ha un duplice obiettivo: sostegno economico all’attività ittica locale e pesce di qualità per i bambini.
La graduale sostituzione del pangasio con il pesce azzurro delle coste regionali nelle mense scolastiche, sarà accompagnata da un’informazione alle famiglie sull’importanza del sostegno delle produzioni locali di qualità e da progetti didattici. L’intento è quello di avviare azioni di educazione alimentare nelle scuole, mirate ad insegnare a riconoscere la qualità dei prodotti e a leggere le etichette. Nell’emendamento si parla anche di incentivare nei bandi delle gare per appalti pubblici nel campo della ristorazione collettiva, “l’utilizzo dei prodotti agroalimentari ecologici provenienti, ove possibile, da filiera corta a chilometro utile”.
Questa attenzione alla qualità e sostenibilità per quanto riguarda la vendita di prodotti ittici è già presente nella Grande Distribuzione: Esselunga non vende più pangasio e la Coop che lo ha escluso dai suoi prodotti a marchio.
Di recente anche Carrefour ha dichiarato che una volta esauriti gli stock, il pangasio, non verrà più venduto. La scelta di eliminare dagli scaffali dei supermercati di tutto il mondo il pesce allevato nel delta del fiume Mekong, (Vietnam), il più inquinato al mondo, per Carrefour nasce da una sensibilità ‘ecologica’, e viene giustificata proprio per evitare quell’impatto ambientale che questi allevamenti provocano.
Il pangasio è molto diffuso soprattutto per una questione di prezzo: grazie ad un’alta produttività, (cresce in fretta) e un’alta resa (poco scarto e molta carne) è uno dei pesci più economici. Per questo fa molto gola alla ristorazione collettiva. Tuttavia la Regione Emilia Romagna non è la prima ad aver avviato una politica a favore del pesce locale per le mense. Già le Marche, da quattro anni, con il progetto Pappafish, ha scelto di servire nelle mense scolastiche triglie, alici e gallinelle insegnando ai bambini a riconoscere la qualità del pesce dell’Adriatico.
Quale sarà la prossima regione ad avviare una risoluzione simile?