I genitori sono in grado di capire se il menu scolastico è equilibrato e risponde agli standard previsti? qualcuno sì, ma la stragrande maggioranza non ha le competenze per individuare le possibili carenze di un menu scolastico. Per risolvere questo problema nasce il Menu a punti online, (disponibile anche come APP) un questionario sviluppato dall’ASL2 di Milano per valutare la qualità dei menu scolastici, che alcuni genitori hanno preso come riferimento per svilupparne una versione digitale.
Per capire se il menu scolastico è adeguato agli standard delle Linee Guida della ristorazione scolastica e alle Raccomandazioni dell’OMS basta rispondere, menu alla mano, ad alcune semplici domande sulla qualità e frequenza degli alimenti proposti in mensa per ottenere un punteggio. Se il punteggio è sotto i 50 punti è insufficiente, se sopra i 100 è un buon menu.
Si tratta di un’indagine, che non intende esprimere alcun giudizio rispetto alle prestazioni professionali delle società o degli enti locali che erogano il servizio di refezione scolastica, ma vuole essere un indicatore della frequenza e della qualità degli alimenti offerti nelle mense scolastiche in relazione ai parametri ministeriali e alle raccomandazioni dell’OMS lasciando agli operatori sanitari la facoltà di esprimere osservazioni in merito.
Il risultato del Menu a punti non è solo la classifica nazionale dei menu scolastici, ma soprattutto una maggiore consapevolezza sulla qualità del cibo che mangiano i bambini a scuola. Riconoscere quali siano i margini di miglioramento dei propri menu scolastici e trovare modelli di menu o ricette gustose e sane di altri comuni innesca un confronto costruttivo che può generare valore e questo è l’obiettivo finale.
I dati del questionario vengono controllati e inviati ai referenti del servizio di ristorazione scolastica, o ASL locali, per consolidare il punteggio. Grazie alla collaborazione di numerosi genitori che compilano e verificano il questionario e degli attori che, a diverso titolo, ruotano intorno al servizio di refezione scolastica dei comuni italiani, si potrà, a breve, consultare il 2° Rating dei menu scolastici che verrà pubblicato su queste pagine.
Il precendente Rating è disponibile a questa pagina.