Il team da cui nasce Foodinsider si compone di profili professionali da anni impegnati in ambiti che hanno a che fare con l’educazione, il cibo, la sostenibilità, la salute, il biologico. Tutti hanno contribuito a definire gli obiettivi dell’associazione espressi nello statuto.
Foodinsider si ispira al concetto di trasversalità delle competenze scientifiche che consente di alimentare la conoscenza e stimolare il confronto imparando a guardare da prospettive diverse, ma con un fil rouge che sono i valori che ci uniscono in una visione comune. Quella che guarda ad un futuro di salute e si realizza nella promozione e diffusione di modelli sostenibili nell’ambito della ristorazione, in primis, quella scolastica.
Il team di Foodinsider
Fondatrice, Presidente e responsabile editoriale di Foodinsider. Autrice del libro ‘Mangiare a scuola’ Edito da Franco Angeli. Co-cordinatrice del Tavolo mense della Rete delle Politiche Locali del Cibo.
Francesca Rocchi
Vice-Presidente di Foodinsider, divulgatrice culturale sui temi del cibo sostenibile. Delegata per Foodinsider al coordinamento del Tavolo 6 del Consiglio del cibo di Roma.
Antonio Ciappi
Gastronomo esperto con 44 anni di esperienza, e protagonista nella realizzazione delle migliori mense sostenibili realizzate nella regione Toscana.
Alba Pietromarchi
Ricercatrice Firab, esperta di sistemi di monitoraggio dell’agricoltura biologica.
Antonio Rignanese
Web marketing specialist, esperto di comunicazione social. Coordinatore della comunicazione di Foodinsider.
Valentina Taglietti
Esperta di nutrizione ambientale, sviluppa percorsi di educazione alimentare. Coordina il progetto MenoPerPiù per promuovere la transizione proteica nella ristorazione collettiva.
Paola Trionfi
Biologa e nutrizionista, Docente Master di alimentazione sostenibile presso Università degli studi di Padova. Responsabile ristorazione collettiva AIAB.