La prossima #GreenFoodWeek24 è programmata dal 5 al 9 febbraio 2024 e la giornata clou è prevista giovedì 8 febbraio.
La Green Food Week è associata all’iniziativa M’illumino di Meno, che il programma Caterpillar di Rai Radio2 organizza annualmente dal 2005 per promuovere gli stili di vita più sostenibili. La giornata dedicata al risparmio delle risorse cadrà il 16 febbraio 2024 e, su suggerimento delle realtà aderenti alle precedenti edizioni della GFW, si è scelto di anticipare la Green Food Week per evitare sovrapposizioni con le giornate di carnevale.
Foodinsider per il terzo anno consecutivo si affianca alla redazione di Caterpillar per promuovere la cultura della sostenibilità attraverso una delle azioni più efficaci: diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale.
Nella settimana dal 5 al 9 febbraio invitiamo tutte le mense d’Italia, non solo scolastiche e universitarie ma anche aziendali, a proporre un menù a ridotto impatto ambientale servendo piatti vegetali, con i legumi come fonte proteica. Si consiglia di prediligere il miglio tra i cereali e ingredienti prodotti nel rispetto dell’ambiente, preferibilmente biologici e possibilmente a filiera corta.
Per strutturare dei percorsi di sensibilizzazione, quest’anno Foodinsider vuole fare rete con associazioni, enti o singoli cittadini che siano disponibili a dare supporto all’iniziativa per realizzare momenti di incontro. Più siamo ad aderire alla #GreenFoodWeek24 e più riusciamo a diffondere il senso di questa iniziativa e a promuovere stili alimentari più sostenibili.
A breve daremo aggiornamenti.