9° Rating menù 2023/24

Il 9° Rating dei menù scolastici  è un’indagine che Foodinsider fa annualmente con l’obiettivo di fotografare la realtà della mensa scolastica a partire dai menù, tracciando l’evoluzione del servizio nel tempo, e identificando anche quelle che sono le leve del cambiamento verso una mensa sostenibile. In questo processo di analisi vengono identificate buone pratiche e modelli virtuosi che possono essere da stimolo per altre Amministrazioni a migliorare il proprio servizio.

9° Rating

I valori che sottintende il Rating dei menù sono quelli relativi alla salute, al rispetto dell’ambiente, all’inclusione, e alle azioni da mettere in campo per contrastare i cambiamenti climatici, per questo si fa riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030, nello specifico  alle azioni da mettere in campo per mitigare gli effetti del climate change che deve essere  la priorità se  si vuole dare un futuro alle nuove generazioni e, la mensa scolastica che muove milioni di pasti al giorno, ha un potenziale altissimo in questo senso.

L’indagine viene svolta su un panel di menù rappresentativo di circa un terzo dei pasti serviti ogni giorno in mensa, e si avvale di due strumenti principali: il test ‘Menu a punti’, con cui vengono analizzati i menù a cui viene dato un punteggio finale e il sondaggio rivolto all’utenza da cui estrapoliamo le risposte degli insegnanti per registrare la  qualità percepita e il grado di consumo del pasto. A completamento dell’indagine vengono svolte una serie di interviste ad alcuni responsabili mensa per avere il polso della situazione sulle criticità o le peculiarità emerse durante l’anno. Il risultato dell’analisi viene razionalizzato e sintetizzato nel report prodotto in italiano e in inglese.

Foodinsider ha un team dedicato che svolge ogni anno l’indagine e raccoglie contributi anche di esperti autorevoli per approfondire alcuni temi. Quest’anno il focus è sul pane in mensa: che farine vengono usate, quali formati, che tipo di confezionemento. Si sono analizzati anche i tipi di pani messi a disposizione dei bambini intolleranti al glutine per verificare se il pane in mensa è inclusivo, cioè se è buono per tutti, anche per i bambini con intolleranze al glutine.

E’ disponibile per il download il Report relativo al 9° Rating dei menù scolastici e di seguito il video della presentazione che è stata fatta lunedì 11 novembre presso la sala stampa della Camera dei Deputati.