
Anche quest’anno Foodinsider ha avvitato l’iter per l’indagine sulla mensa scolastica che prenderà in esame i menù dell’anno scolastico 2024/25 raccogliendo i dati del test menù a punti e dal sondaggio sul servizio mensa indirizzato a genitori e insegnanti.
Oltre all’analisi dell’equilibrio della dieta e della qualità degli ingredienti utilizzati nei menù scolastici Foodinsider aggiunge alcuni elementi qualitativi attraverso un sondaggio che ha l’obiettivo di verificare la percezione di genitori e insegnanti rispetto alla qualità del servizio.
Quello che ci interessa raccogliere, attraverso le risposte del questionario, è la sensibilità e la percezione soprattutto degli insegnanti che, essendo presenti al momento del pranzo, restituiscono informazioni più attendibili. Dagli insegnanti raccogliamo la precezione della qualità del pasto che abbiamo visto evolvere nel corso degli anni, ma anche alcune indicazioni sui consumi. Secondo i dati dell’ultimo report aumenta il giudizio positivo sulla qualità del pasto da parte degli insegnanti con un +250% della risposta ‘buono’ rispetto a quattro anni fa, confermando un processo di miglioramento in atto dei menù.
Un risultato così netto e positivo contrasta, però, con il dato relativo alla percezione di consumo del pasto. Secondo il 60% degli insegnanti, che hanno risposto al sondaggio 2023/24, i bambini mangiano solo la metà del pasto. A questa percentuale si aggiunge il 34% di insegnanti che dichiarano che i bambini mangiano meno della metà del pasto. Mettendo a confronto i dati di percezione del consumo con quelli di 4 anni fa si nota un peggioramento. Lo scarso consumo del pasto a scuola sembra essere il problema più importante della ristorazione scolastica oggi. Un aspetto che Foodinsider vuole fare emergere perché ha implicazioni sia sulla salute dei bambini, che sull’ambiente e sui costi.
Ai nostri lettori chiediamo di collaborare con la compilazione del sondaggio sul servizio mensa così da alimentare la nostra banca dati per la prossima indagine che è un servizio gratuito che Foodinsider offre ogni anno alla collettività mettendo a disposizione gratuitamente i report scaricabili online.