Riprendiamo gli incontri di formazione online per genitori e insegnanti che fanno parte delle commissioni mensa o che a vario titolo sono interessati all’alimentazione dei bambini a scuola.
In programma abbiamo due momenti di formazione che hanno l’obiettivo di condividere i principi di una mensa buona, sana e sostenibile portando esempi virtuosi e buone pratiche e poi spiegare il ruolo delle commissioni mensa sulla base della regolamentazione e delle esperienze migliori.
Il primo incontro si tiene il 29 novembre alle ore 18:00 e ha come titolo ‘la salute in mensa’ perché vuole entrare nel merito di uno stile di alimentazione sano e a basso impatto ambientale a cui dovrebbero riferirsi i menù scolastici, mentre il secondo momento di formazione si tiene il 3 dicembre, sempre alle 18:00, con il titolo ‘il ruolo della commissioni mensa’. Quest’ultimo incontro di formazione affronta le specifiche che riguardano le attività che possono svolgere i genitori e gli insegnanti che fanno parte delle commissioni mensa secondo la regolamentazione e la prassi comune. Su questo argomento riceviamo molte richieste e sollecitazioni da parte dei genitori che non sempre hanno facoltà di fare ispezioni nei refettori nel momento in cui i bambini consumano il pasto e nemmeno nelle cucine e nei magazzini. Il nostro lavoro di formazione cerca anche di istruirele aziende di ristorazione sui diritti che hanno i genitori nella loro riconosciuta funzione di controllo del servizio.
Chi è interessato alla formazione online per genitori e insegnanti deve fare richiesta di partecipazione a una o ad entrambe le giornate di formazione compilando il form. In prossimità della data della formazione invieremo riscontro a conferma o meno della registrazione che dipenderà dal numero delle richieste.
La formazione che offre Foodinsider è a titolo gratuito e rientra nella missione dell’associazione di fare cultura per la sensibilizzazione di tutti gli attori che ruotano intorno alla mensa scolastica affinché ciascuno si senta responsabile e attivo nella promozione di un’alimentazione che fa bene ai bambini e al pianeta.