Il 9° Rating dei menù scolastici di Foodinsider è stato presentato presso la sala stampa della Camera dei Deputati lunedì 11 novembre alle ore 14:30 insieme all’Onorevole Claudio Mancini e Claudia Paltrinieri, Francesca Rocchi rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Foodinsider. Di seguito il video della presentazione.
L’indagine è relativa ai menù delle scuole primarie nell’anno scolastico 2023/24. Questa indagine oltre ad avere fotografato lo stato della ristorazione scolastica in Italia dal punto di vista dell’equilibrio della dieta, ha focalizzato l’analisi su alcuni aspetti specifici. Il primo riguarda l’evoluzione dei menù scolastici negli ultimi 5 anni, prendendo in esame la mensa prima del Covid, ma anche prima della legge dei Criteri Ambientali Minimi, in vigore dal 2020, e il suo processo di cambiamento dettato dalla nuova normativa. Il secondo tema approfondito dall’indagine è relativo al pane: che tipo di pane mangiano i bambini in mensa? con che farine viene fatto? da dove vengono le farine? il pane è per tutti, anche per i bambini celiaci? Un focus, quello sul pane, che ha permesso di individuare delle best practice e di raccogliere voci autorevoli, di accademici ed esperti, che hanno integrato prospettive importanti che hanno a che fare con la salute, l’inclusione, la sostenibilità e la sicurezza alimentare.
L’obiettivo dell’indagine annuale di Foodinsider è quello di mettere in condivisione informazioni e riflessioni utili alle Amministrazioni, e a tutti gli stakeholder che ruotano intorno alla ristorazione scolastica, per avviare processi di miglioramento in chiave sostenibile prendendo spunto dai modelli virtuosi presentati. Gli elementi contenuti nel Report forniscono spunti ed elementi concreti alle istituzioni governative e alle Amministrazioni comunali per definire strategie che possano trasformare il servizio in uno strumento di politica sociale, ambientale ed economica sul territorio di riferimento.
La presentazione del 9° Rating si è chiusa con la classifica dei menù scolastici che è rappresentativa del processo di cambiamento in atto nei vari Comuni che rientrano nel panel oggetto di studio.