Summit Mensa Scolastica Roma

26 marzo 2024: Summit mensa scolastica

Saranno premiati i Comuni in cima alla classifica di Foodinsider e le realtà che contribuiscono alla diffusione di una cultura alimentare sana e sostenibile. Nel pomeriggio una sessione di formazione con un focus su gastronomia ed educazione per un miglior consumo dei piatti ‘green’.

 

Locandina Summit mensa

Il 26 marzo, a Palazzo Valentini a Roma, Foodinsider organizza anche quest’anno il Summit della mensa scolastica, sana, sostenibile e opportunità per il Paese, un evento patrocinato da Citta Metropolitana di Roma Capitale, che è l’occasione per fare il punto sulle mense scolastiche intese come strumento di politica sociale, ambientale ed economica. L’evento prevede tre momenti specifici: la mattinata con una serie d’interventi per fotografare lo stato della ristorazione scolastica, la premiazione delle realtà virtuose e il pomeriggio con una sessione di formazione.

Nella mattina sono programmati una serie d’interventi tra cui un’introduzione con i saluti istituzionali di Città Metropolitana rappresentata dal dott. Daniele Parrucci, Consigliere Delegato all’Edilizia Scolastica Impiantistica Sportiva e Politiche della Formazione, un intervento del MASAF, la relazione dell’Assessora Claudia Pratelli e del Presidente di AIAB NAZIONALE, Giuseppe Romano con, in chiusura, la presentazione di Claudia Paltrinieri dei dati dell’8° Rating dei menù scolastici. 

Alle 12:00 è in programma il momento della  premiazione delle mense virtuose e di alcuni enti e soggetti che ogni giorno lavorano per diffondere e promuovere una cultura ‘green’. Quattro le categorie all’interno delle quali verranno assegnati dei riconoscimenti: ‘mensa top’, ‘piccoli ma grandi’, ‘cultura alimentare sana, sostenibile e locale’, ‘partecipazione e comunità’. Le targhe consegnate puntano a valorizzare non solo chi opera per la salute dei bambini e del Pianeta, ma anche ad allargare lo sguardo a tutti i soggetti che concorrono alla diffusione di una cultura sensibile alla salute dei bambini e del Pianeta.

Programma Summit mensa

Nel pomeriggio la sessione di formazione pone l’attenzione sugli aspetti culinari della mensa scolastica e ha l’obiettivo di aprire un confronto sulle criticità, le sfide e le soluzioni necessarie a migliorare il consumo di piatti ‘green’ in mensa. Intervengono: Irene Volpe, finalista a Masterchef 10, Antonio Ciappi gastronomo esperto, Francesca Cedolin cuoca della mensa scolastica di Campeglio (Udine), Gianna Rossi cuoca presso Azienda Speciali Multiservizi di Colle Val d’Elsa (Comune in provincia di Siena che partecipa al programma Sostenibilmense), Fulvia Bracali, dietista Sostenibilmense. Un confronto schietto e pratico per condividere esperienze, buone pratiche e innovazioni per offrire ai bambini cibi gustosi, senza dimenticare il valore educativo della mensa scolastica.  I temi della formazione riguardano il processo di cambiamento delle mense verso un’alimentazione sostenibile, e i nuovi skill necessari per accompagnarlo.
Per partecipare è necessario registrarsi a entrambi i momenti della giornata:

REGISTRAZIONE MATTINA – REGISTRAZIONE POMERIGGIO