Con Sostenibilmense Award i cuochi si mettono in gioco con una competizione che valorizza i piatti buoni e sostenibili.
Sostenibilmense Award è il contest gastronomico della mensa scolastica progettato per dare valore ai cuochi che si impegnano tutti i giorni in un processo di miglioramento dei piatti offerti ai bambini a scuola. La competizione avviene nella provincia di Siena e coinvolge i cuochi dei Comuni che partecipano al progetto Sostenibilmense promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena in partnership con ANCI Toscana e con la collaborazione di Foodinsider. La prima fase di elaborazione delle proposte culinarie che partecipano alla gara culinaria si è già conclusa. Adesso inizia la fase di selezione delle ricette che individuerà i piatti che dovranno essere realizzati durante lo show cooking che si terrà a Siena il 16 settembre. Sarà un evento che vedrà coinvolti non solo i cuochi come protagonisti nella realizzazione dei piatti, ma anche una doppia giuria: una di adulti e una di bambini. Ciascuna giuria assaggerà i piatti e voterà quelli che meglio rispondono al piacere del gusto, ma anche ad alcuni criteri che sono alla base del contest.
LA SFIDA
La sensibilità dei cuochi rispetto alla sostenibilità del pasto a scuola può passare attraverso diversi ambiti: la scelta degli ingredienti, il processo di elaborazione dei piatti, le modalità di impiattamento. La sfida per i cuochi all’interno del Sostenibilmense Award è quella di inventare, giocare, sperimentare nuovi piatti o reinterpretarne alcuni già conosciuti in chiave ‘sostenibilmense’ per costruire insieme un pasto buono, sano e sostenibile. E’ la sfida che tutto lo staff di cucina delle mense scolastiche si trova ad affrontare ogni giorno se vuole rendere il pasto un fattore di salute per la crescita dei bambini e anche per la salute dell’ambiente.
OBIETTIVO
L’obiettivo di Sostenibilmense Award è quello di contribuire all’elaborazione di un PASTO MODELLO che rappresenti i valori del progetto di miglioramento della mensa scolastica, con l’elaborazione di un primo, un secondo, un contorno e, occasionalmente, un dessert.
I CRITERI
La formulazione delle ricette deve prendere in considerazione alcuni criteri di base che contribuiscono alla definizione di ‘piatto sostenibile’. Per essere tale la ricetta può esprimere diversi valori in base alla qualità dei prodotti scelti:
- alimenti prodotti con tecniche che preservano la fertilità del suolo (es. biologici);
- alimenti freschi (no surgelati o IV gamma);
- alimenti a basso impatto ambientale (es. legumi, miglio, grani antichi);
- alimenti di recupero come scarti di cucina (es. banane scartate perché scure, le foglie del cavolfiore) o eccedenze edibili (es. pane avanzato, frutta avanzata del pasto).
- alimenti locali.
Non conta solo la qualità delle materie prime secondo la giuria, ma anche la replicabilità del piatto, la creatività e l’innovazione.
I BAMBINI
In questo contest vengono coinvolti tutti gli attori della mensa scolastica, tra cui insegnanti, dirigenti scolastici ma soprattutto i piccoli consumatori. I bambini che saranno membri di una delle due giurie che avranno titolo di votare i piatti migliori del Sostenibilmense Award e il loro giudizio sarà fondamentale.
IL DOPO
Il team Sostenibilmense, a contest concluso, promuoverà l’attività dei cuochi, anche quelli che non hanno partecipato allo show cooking, nell’ottica di premiare l’impegno e la volontà dello staff di cucina di contribuire alla realizzazione di pasti che hanno un impatto positivo sulla salute dei bambini e del pianeta.
LE MOTIVAZIONI DEL CONTEST
La ristorazione scolastica è chiamata a essere protagonista nella transizione verso stili alimentari sostenibili e nella lotta contro lo spreco alimentare e il ruolo dei cuochi è la chiave di questo processo virtuoso. Il riconoscimento della professionalità dei cuochi delle mense scolastiche è un aspetto imprescindibile se si vuole avere un impatto su tutta la catena del servizio. Sostenibilmense Award vuole rimettere al centro i cuochi e la loro relazione con i bambini che va recuperata insieme alla professionalità dello staff di cucina.