Quest’anno la Green Food Week 2023 si tiene dal 13 al 17 febbraio, una settimana nella quale le mense d’Italia si uniscono per offrire piatti a minore impatto ambientale: alimenti biologici, locali, che richiedono poche risorse idriche e poca energia e fanno bene alla terra.
La giornata clou è il 16 febbraio e coincide con la XIX edizione di M’illumino di Meno la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Partecipare è facile, trovi tutte le informazioni e la pagina di registrazione nella sezione del sito che abbiamo predisposto per sostenere questa manifestazione che lo scorso anno ha trasformato 400.000 pasti in menù a basso impatto ambientale.
La Green Food Week 2023 non vuole essere solo un’occasione per modificare il menù con piatti più sostenibili, ma vuole creare una comunità di persone, enti e Comuni che vogliono condividere conoscenze, diffondere il significato del ‘cibo amico del Pianeta’ e fare qualcosa di concreto per ridurre l’emissione della carbon footprint. Partiamo da un gesto semplice e bello come quello del ‘mangiare insieme’ nelle mense italiane: mense scolastiche, mense universitarie e mense aziendali.
Con l’adesione alla Green Food Week le mense riceveranno un ricettario di piatti sostenibili che si potranno da subito provare per garantire un miglior consumo da parte degli utenti del servizio mensa, per evitare sprechi di cibo che è un altro tema su cui vogliamo porre l’attenzione.
Il focus quest’anno è la partecipazione, per rendere anche i consumatori (bambini, insegnanti, studenti universitari, lavoratori) parte attiva in questo evento che è un momento di condivisione di valori con la comunità di riferimento. Quindi saremo attenti a raccogliere informazioni dalle varie realtà che partecipano alla Green Food Week 2023 che riusciranno in diverso modo a coinvolgere i consumatori.