E’ pubblico il primo Rating dei menu scolastici invernali delle scuole primarie. Si tratta di un ‘Viaggio nei menu scolastici‘ italiani realizzato dai genitori delle commissioni mensa attraverso il ‘Menu a punti’ dell’ASL2 di Milano (oggi ATS-Milano) che viene usato per valutare l’equilibrio dei menu scolastici nell’hinterland milanese
La classifica è a pagina 9 del documento pubblicato e consultabile su slideshare. Per arrivare a questo Rating i genitori delle varie commissioni mensa distribuite sul territorio italiano hanno potuto sottoporre il proprio menu ai parametri di valutazione del questionario online che è la versione semplificata del Menu a punti. La compilazione del questionario consente di ottenere un punteggio che è alto se il menu rispetta i parametri delle linee guida della ristorazione scolastica nazionale e le recenti raccomandazioni dell’OMS, diversamente lo score è più basso.
L’obiettivo di questa iniziativa delle commissioni mensa è quella di promuovere un confronto tra chi eroga il servizio, la pubblica amministrazione che ne fa da garante e i genitori destinatari mediati del servizio stesso.
I risultati ottenuti dalla compilazione del questionario sono stati inviati alle Amministrazioni coinvolte, o all’operatore sanitario a cui compete l’approvazione del menù, o ai fornitori del servizio, per dare l’opportunità di integrare o correggere eventuali errori emersi dall’esito. Le risposte ricevute hanno permesso ai genitori delle commissioni mensa di consolidare i risultati e il Rating dei menu con i relativi score.
L’ indagine non assume valenza scientifica e non intende esprimere alcun giudizio rispetto alle prestazioni professionali espletate dalle società o degli enti locali che erogano il servizio di refezione scolastica, ma mira a rilevare la quantità e la qualità degli alimenti offerti nelle mense scolastiche lasciando agli operatori sanitari la facoltà di esprimere osservazioni in merito. I genitori della rete delle commissioni mensa che hanno collaborato all’indagine sono disponibili a recepire osservazioni o correzioni che gli enti o le società coinvolte volessero fare, qualora ritengano l’esito del questionario non corretto o che alcune risposte specifiche non corrispondano alla realtà. In tal caso si procederà a verificare su segnalazione degli interessati l’errore e a pubblicare l’errata corrige.
Commissioni Mensa coinvolte nell’indagine inserimento e controllo dati,
contatto Comuni: Milano, Verona, Venezia, Genova,Bologna, Perugia, Napoli, Pianoro, Pescara, Chieti.
retecmnazionale@gmail.com,
I dati registrati nel questionario online rispondono alle informazioni rese pubbliche dai comuni e dalle società fornitrici del servizio di ristorazione scolastica